UNIQUE Agency

ARTISTI

Pamela Prati

Pamela Prati

Dopo aver esordito come fotomodella e attrice tra gli anni settanta e ottanta, è divenuta nota al grande pubblico nel 1987, quando, notata da Pier Francesco Pingitore, ottiene il ruolo di primadonna in diversi spettacoli teatrali e televisivi della compagnia del Bagaglino. Negli anni novanta è stata anche conduttrice televisiva di alcuni programmi per le reti Mediaset, come La sai l’ultima?, Scherzi a parte e Re per una notte. Dal 2001 è tornata a far parte del Bagaglino, realizzando gran parte degli spettacoli della compagnia prodotti nel primo decennio del duemila.

Nel corso della carriera si è cimentata spesso anche nel ruolo di cantante, eseguendo all’interno delle trasmissioni diverse cover, sigle e anche brani inediti, pubblicando diversi singoli e due album discografici nel 1996 e nel 2022.

Notata dal regista e autore televisivo Pier Francesco Pingitore, è stata da lui lanciata come soubrette della compagnia del Bagaglino. L’esordio televisivo come primadonna è così avvenuto nel 1987 con lo show Biberon, trasmesso per tre edizioni su Rai 1, al quale seguirono nel 1991 e 1992 due edizioni di Crème Caramel. Nell’estate del 1992, insieme con il collega del Bagaglino Pippo Franco, ha condotto su Canale 5 la prima edizione di La sai l’ultima?, partecipando anche alle successive edizioni nell’estate del 1993, nell’autunno del 1994.

Per la stessa rete, nel gennaio del 1993 e nella primavera del 1994, ha affiancato Teo Teocoli nella seconda e nella terza edizione di Scherzi a parte.

Nel 1996 ha lavorato con Gigi Sabani nello show di prima serata di Italia 1 Re per una notte, e nell’estate dello stesso anno ha condotto in coppia con Pippo Franco il varietà Sotto a chi tocca, ripreso anche nell’estate 1997; del programma è stato realizzato anche uno speciale in onda la sera del 31 dicembre 1996 dal titolo Sotto a chi tocca… a capodanno. Nel frattempo, tra il 1996 e il 1997, si è esibita in teatro con lo spettacolo Bentornata passerella.